jjn_web

Jared James Nichols – Guitar Clinic a Verona il 21 Giugno!

jjn_webLa chitarra limited edition Jared James Nichols “Old Glory” Les Paul Custom Outfit di Epiphone è il primo modello firmato dalla stella nascente Jared James Nichols, chitarrista blues-rock e cantante, originario proprio di Waukesha (Wisconsin), città natale del famoso Les Paul, creatore della chitarra che porta il suo nome.

Trent’anni, Jared James Nichols è stato annoverato dal prestigioso sito americano Music Radar nella Top 5 dei nuovi migliori chitarristi al mondo.

Il 21 Giugno Jared James sarà al Musicalbox di Verona (ore 18:30) per presentare la chitarra e fare una clinic (ingresso gratuito con iscrizione obbligatorio, per maggiori informazioni clicca qui).

La “Old Glory” di Jared James Nichols presenta un classico corpo in mogano Les Paul Custom del 1955 con una finitura Black Aged Gloss e il classico stile bianco e nero LP Custom che incornicia la parte superiore, il retro, il manico e la paletta.

Il manico in mogano incollato ha un profilo a “C” della metà degli anni 50 con una scala 24.75, un dado da 1.68″ e un raggio di 12″. La tastiera in ebano ha tasti jumbo medi con i tradizionali intarsi a blocchi madreperlati. La paletta a tagliata presenta la grafica Split Diamond in tipico stile LP Custom e una striscia bianca sul retro con la riproduzione in nero della firma di Jared James Nichols.

La chitarra monta un pickup singolo Seymour DuncanTM P-90 realizzato sul modello della prima generazione di pickup P-90 a carica manuale, inventata da Seth Lover nella sede originaria di Gibson a Kalamazoo (Michigan) alla fine degli anni Quaranta. I controlli includono Volume e Tono con manopole Black Top Hat.

Viene fornita con hardware in nichel, chiavette GroverTM Rotomatic 18:1, un jack di uscita non rotante da ¼” e un classico ponte ‘lightning bar’ avvolgente, che funge anche da cordiera, appena sotto il quale c’è una targhetta con inciso il motto “Blues Power”.

La chitarra viene venduta con un certificato di autenticità autografato e una custodia EpiLiteTM.

“Ho suonato il prototipo della “Old Glory” sul palco fin dal giorno in cui l’ho avuto tra le mani. Da quando Joe Perry mi ha prestato una Les Paul Custom degli anni ’50 con un singolo pickup ho capito che avevo bisogno di un modello mio.” ha spiegato Jared James Nichols – “Questa è una chitarra incredibile. Non posso metterla giù. Sono così onorato e grato. Grazie, Epiphone!”.

FebJaredStereo2

Biografia

Jared James Nichols ha già condiviso il palco, fin da giovanissimo, con leggende della chitarra come Buddy Guy, “Honeyboy” Edwards e “Big Jim” Johnson; inoltre, ha aperto i concerti di Kenny Wayne Shepherd e Derek Trucks.

Ha vinto numerosi concorsi di chitarra come il Jerry Horton nel 2010, il concorso tributo a Les Paul e il premio “Outstanding Guitarist” nel 2011. Poco dopo ha formato la sua band ora composta dal batterista svedese Dennis Holm e dal bassista Gregg Cash.

Nel 2012, con il suo EP di esordio “Live at the Viper Room”, si è guadagnato l’attenzione di Guitar World e Guitar Player, stipulando un contratto con la Sony/MTV’s Hype Music Publishing.

Negli ultimi 5 anni Jared ha collaborato per le registrazioni con l’ingegnere del suono degli Aerosmith Warren Huart, Eddie Kramer (Hendrix, Humble Pie, Zeppelin), Bob Marlette (Ill Niño, Manson, Osbourne, Cooper, Skynyrd) Tony Perry (figlio del leggendario chitarrista degli Aerosmith Joe Perry) e per produzione e missaggio con Jay Ruston (Anthrax, Stone Sour).

Il pubblico ha potuto apprezzare le sue performance dal vivo al NAMM, al SXSW e durante i tour europei in cui è stato supporter di Lynyrd Skynyrd, Zakk Wylde, Walter Trout, UFO e Glenn Hughes (ex componente dei Deep Purple).

Jared James Nichols ha all’attivo 3 album ed è anche protagonista di numerosi video su Youtube.

Per informazioni:

Gibson Brands

Eleonora Dal Pozzo

Eleonora.DalPozzo@gibson.com

 

Contatto stampa

Three Mothers

Alfredo Cappello

kappa@threemothers.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.