IMG_0014_2_low

Gibson “Eden of Coronet ®”

Gibson Brands, CORONET® e Mark Lui uniscono le forze per creare “Eden of CORONET®”

Eden of Coronet
Eden of Coronet

Il mix perfetto tra la musica, l’arte, i gioielli e la cultura di Honk Kong per tentare di entrare in una nuova categoria del Guiness dei Primati

Come leader globale negli strumenti musicali, Gibson Brands è fiera di annunciare l’inizio della collaborazione tra il gioielliere di fama mondiale Aaron Shum, fondatore di CORONET ® e il celebre musicista e designer Mark Lui per la creazione dell’incredibile “Eden of CORONET®”, una chitarra Gibson di Diamanti. Il capolavoro è stato svelato per la prima volta alla Hall 1 di Baselworld 2015 in Svizzera, la fiera di gioielli più importante d’Europa, ed è stato stimato un valore di 2 milioni di dollari che lo faranno entrare nel Guinness dei Primati come “Chitarra dal valore più alto”.

Gibson Brands ha una lunga storia ed è conosciuta per l’altissima qualità dei suoi strumenti, attrezzature audio consumer e professionali fin dalla sua nascita nel 1894. Gibson Brands è sinonimo di musica di qualità nel mondo da sempre. Henry Juszkiewicz, presidente e CEO di Gibson Brands ha detto, “Questo capolavoro è frutto dell’unione delle forze di 3 diverse aziende. Il processo creativo nasce dall’integrazione delle idee e culture di differenti strutture industriali, che rinforza Gibson non solo come marchio di chitarre. Fin dall’inizio abbiamo mirato ad espandere il nostro business verso diversi settori del mercato e ‘Eden of CORONET®’ è una tappa fondamentale per i risultati che vogliamo raggiungere.”

Cambiare la tradizionale percezione del Rock and Roll

Le chitarre Gibson sotto Gibson Brands hanno sempre ricevuto la totale adorazione dei propri fans, specialmente per la simbolica immagine Rock and Roll. Questa volta, la partnership con due esperti dei propri campi, Mr. Aaron Shum, CEO di Aaron Shum Jewelry, e l’incredibilmente talentuoso designer Mr. Mark Lui, ha aiutato a trasformare l’immagine delle chitarre Gibson incorporando caratteristiche sinuose e naturali nel design.

Aaron Shum Jewelry e il suo brand CORONET® sono stati presentati per la prima volta a Baselworld Hall 1 in Svizzera il 20 Marzo 2015. Anche altri brand internazionali di gioielli, come Graff, Dior, Hermes sono presenti all’evento. Per sottolineare l’evento, Mr. Aaron Shum, ha chiesto al designer Mr. Mark Lui di creare un capolavoro unico.

Mark ha riferito, “Quando Aaron mi ha chiesto di creare il design di una chitarra, Gibson mi è subito venuta in mente, non solo perchè è il più famoso brand di chitarre al mondo, ma anche perchè è il mio preferito.”

Intitolato “Eden of Coronet”, l’opera riflette il talento artistico di Mark che prende ispirazione dalla natura stessa. Mostrando temi ispirati alla natura e alla flora, l’opera è adornata da 400 carati di diamanti incastonati in circa 1,6 kg di Oro a 18 carati. Il pezzo ha un valore stimato attorno ai 2 milioni di dollari.

La nascita di un’opera rivoluzionaria

Questo incredibile pezzo d’arte dallo sviluppo del concetto, le ricerche di mercato, le analisi tecniche, la ricerca di materiali, lo sviluppo delle forme, incastonatura, l’inserimento e la pulizia delle pietre, ha richiesto un team di 68 persone per essere prodotto per uno sforzo globale di 700 interi giorni per essere completato.

Mr. Aaron Shum ha spiegato la storia di the Eden of Coronet, “Molte delle tecniche tradizionali non potevano essere utilizzate a causa dell’eccezionale misura e quantità dei diamanti usati. Ma pensando all’innovazione e all’obbiettivo del Guinness dei Record il team di produzione è riuscito a trovare le soluzioni per creare questo stupendo capolavoro.”

Mark ha continuato, “Ci sono un sacco di chitarre sul mercato accessoriate con cristalli, ma senza dubbio questa è la prima che incorpora nel design Oro e Diamanti. Ho subito deciso di scegliere il modello SG, prima ancora della collaborazione, perchè la Gibson SG è percepita come una chitarra molto mascolina, ma quando la guardi da un’altra angolazione, ha una struttura molto femminile e delle curve che hanno ispirato la mia creatività per innovare il design della chitarra stessa. Ho praticato due buchi nel corpo dela chitarra per creare e incarnare la spazialità, l’ambiente armonioso del Giardino dell’Eden.” Henry ha descritto “’The Eden of CORONET®’ come una combinazione di differenti backround, culture e processi di sviluppo, che si sono uniti per creare la fascinazione di questo capolavoro.”

La convergenza delle idee di tre Brand leggendari per raggiungere il miglior design.

Mark racconta la sua impression sulla scena atistica di Hong Kong, “E’ un luogo dove convergono tante differenti culture, e il campo ideale per sviluppare la nostra collaborazione creativa. Credo che non ci sarà mai carenza di artisti eccezionali, ma tutto sta nella capacità di riconoscere il talento e mostrarlo al mondo. Questa è l’ideologia che condividiamo dietro al progetto.”

Dopo la presentazione, Gibson Brands comincerà un tour mondiale per promuovere “Eden of CORONET®”. Le varie tappe includono i Grammy Awards, negli Stati Uniti; La Fashion Week di New York; Musikmesse 2015 in Germania; CES Asia e altre fiere rinomate nel mondo.

A Hong Kong sarà possibile vederla all’evento che Gibson organizzerà questa estate. Inoltre Aaron Shum Jewelry e Diamond Partner Chow Tai Fook ospiteranno un ulteriore tour nei loro 2250 negozi in Cina e in Medio Oriente per mostrare questa gemma.

Come dice Henry, “Ogni chitarra Gibson è un opera. Mostra la passione, l’abilità e il talento artigianale delle tante persone chef anno strumenti dalla nascita di Gibson nel 1894”

IMG_0169_low

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.